I principali musei di Stoccolma
La Svezia offre molto dal punto di vista culturale, possiamo affermarlo certamente guardando i principali musei di Stoccolma, città che non può far altro che lasciarci a bocca aperta. Non soltanto natura e civiltà sono i punti forti della nazione ma anche un rapporto con il passato, con la sua storia, la sua arte e la cultura che la rendono per questo ai primi posti nel mondo come qualità della vita.
A Stoccolma sono presenti alcuni principali musei che meritano una visita.
Il primo fra tutti è il Museo Vasa, un originale luogo di cultura in quanto è costruito attorno al Vasa, ovvero un vascello del 1600 che è affondato proprio il giorno del suo varo. Questo evento drammatico permette ora di poter ammirare l’unico mezzo di navigazione, integro e risalente a quel periodo, che sia presente al mondo. Il vascello è completamente restaurato dopo il recupero dalle acque del lago Malaren, per il 95% si tratta di pezzi autentici. L’ammiraglia ha una lunghezza di 70 metri ed è arricchita con circa 70 sculture intagliate.
Altra importante tappa culturale è la visita al Museo di Arte Modera, situato sull’isola di Skeppsholmen la quale è vicina alla città vecchia Gamla Stan ed è collegato ad essa tramite un suggestivo ponte. Già la locazione del Museo introduce in un’ atmosfera unica, si tratta di una vecchia corderia ristrutturata, e al suo interno la bellezza continua con l’esposizione di alcune delle più significative opere d’arte del secolo scorso, realizzate da Picasso, Dalì, Matisse, De Chirico, Kandisky, Derkert ed altri ancora.
Tra i principali musei di Stoccolma: lo Skansen
Uno dei luoghi preferiti proprio dagli abitanti della città è il museo all’aperto più grande del mondo, lo Skansen. Esso si trova fuori dalla città, ricco di ricostruzioni storiche, tramite le quali poter ammirare palazzi antichi in miniatura, botteghe artigiane in cui i maestri del vetro lavorano ancora, chiese risalenti al settecento, le panetterie in puro stile tradizionale. A Skansen vi è anche lo zoo con quasi tutti gli animali che vivono nelle terre del nord: orsi, renne, foche, alci, lupi…
Skansen è il luogo ideale dove trascorrere una giornata con l’intera famiglia e lasciarsi coinvolgere nelle tradizioni locali e nelle feste nazionali che gli svedesi amano vivere tra gli alberi di quel magico mondo.