clima-a-stoccolma

Il clima a Stoccolma


Il clima in Svezia non è di certo caldo, la stessa città di Stoccolma ha temperature in generale fredde ma che vanno a stemperarsi durante la stagione estiva.

Nel periodo invernale Stoccolma si ricopre di neve, le temperature scendono sotto lo zero toccando i – 10° fino ai -15° fuori città, mentre nel territorio urbano, le temperature rimangono leggermente più calde. Questo avviene soprattutto nel mese di gennaio e di febbraio. La lieve mitezza che caratterizza Stoccolma è data dalla sua posizione, in quanto la città è protetta dalle correnti più fredde, grazie alla presenza della barriera formata dall’arcipelago che le si pone davanti rispetto al mare. Da ricordare inoltre che nel giorno del solstizio d’inverno la luce solare dura soltanto 6 ore, per il resto cala il buio, ciò è dovuto alla latitudine geografica della penisola scandinava.

L’inverno dura da novembre a maggio e non è raro vedere il mare che circonda la città ricoprirsi di ghiaccio, così come altri luoghi intorno all’arcipelago di Stoccolma.

In primavera le temperature si rialzano, anche se le giornate rimangono fresche ed iniziano invece le piogge.

I mesi migliori per visitare Stoccolma sono probabilmente maggio, giugno e luglio, durante i quali le temperature si livellano su quelle solite estive, raggiungendo anche i 25°.

Già dal mese di settembre invece tornano le piogge, in autunno aumentano le perturbazioni e tra novembre e dicembre riprendono le abbondanti nevicate e gelate, associate anche a giornate piuttosto ventose.

In estate le giornate toccano la punta di luce di 16 ore, nel giorno del solstizio, esse sono comunque molto luminose e, per coloro che non riuscirebbero a dormire, si consiglia di portarsi qualcosa da posizionare sugli occhi, al riparo dalla luce esterna. Questo fenomeno è anche detto delle -notti bianche-

Comunque durante la stagione fredda, Stoccolma non si ferma anzi, tende ad aumentare la ricchezza dei propri eventi culturali e di intrattenimento, inoltre la città innevata acquista il fascino di posto da favola e numerosi sono gli sport invernali a cui ci si può dedicare già nei dintorni della città, oltre alle piste di pattinaggio sul ghiaccio presenti già nel centro urbano.

pic@Pixabay

One thought on “Il clima a Stoccolma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *