palazzo-reale-stoccolma

Il palazzo reale


Se vi piacciono i grandi palazzi non potete mancare una visita al Palazzo Reale di Stoccolma.  L’edificio è collocato sull’isola di Stadsholmen, meglio conosciuta come Gamla Stan, e sorge in prossimità del Riksdag, ovvero l’edificio attualmente occupato dal Parlamento. L’imponente Palazzo Reale è uno tra i monumenti più importanti e suggestivi di tutta la capitale svedese e sicuramente merita una visista durante il vostro soggiorno a Stoccolma.

Per quanto riguarda l’estensione territoriale del Palazzo, è doveroso citare le 608 stanze delle quali si compone, all’interno delle quali potrete ammirare attrazioni non indifferenti, quali ad esempio il Museo del Palazzo Tre Kronor, il Museo delle Antichità Gustavo III, gli Appartamenti degli Ordini della Cavalleria ed ancora l’Armeria.

L’intero complesso, che ospita anche le stanze abitate tutt’ora dalla Famiglia Reale, porta con sé una storia carica di avvenimenti che certamente attirerà la vostra curiosità. E’ infatti necessario sapere che l’attuale Palazzo sorge sulle fondamenta del castello medievale Tre Kronor, il quale venne distrutto da un incendio nel 1697; la costruzione del nuovo complesso venne affidata a Nicodemus Tessin il Giovane, il quale, per merito dell’influenza ricevuta dal Bernini, diede origine ad uno degli esempi di maggior rilievo di architettura barocca svedese: l’edificazione del complesso attuale si prolungò poi fino al 1754.

Giunti all’interno del Palazzo Reale, non potete proprio perdere l’occasione di visitare il Museo del Palazzo, all’interno del quale potrete ammirare le vecchie del blocco medievale sul quale sorge il nuovo palazzo. Muovendovi tra le sale del Palazzo, inoltre, potrete respirare l’incantevole atmosfera derivante dai frequenti avvenimenti ufficiali che periodicamente si svolgono nell’intero complesso.

Per maggiori informazioni e per organizzare le vostre visite nel palazzo consultate il sito ufficiale : kunghauset.se

pic@Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *