cattedrale-di-stoccolma

Monumenti principali a Stoccolma


Stoccolma è una capitale dal molteplice fascino, la città conquista per il suo stile di vita elegante, aperto, cosmopolita, pienamente immersa nella natura che la circonda, nell’acqua che ne accarezza le fondamenta, nella storia e nell’arte che ne arricchiscono il patrimonio culturale.

Numerosi sono i monumenti da visitare, di seguito un consiglio per scegliere quelli principali:

Il Municipio: si può visitare soltanto prenotando un tour organizzato, presenta un’architettura romanica ed è suggestivo poter camminare nella sala con i 18 milioni di tasselli di mosaici in oro oppure in quella in perfetto stile nordico vichingo o ancora nella sala in cui si svolge il banchetto dopo l’assegnazione dei prestigiosi Premi Nobel. La torre del palazzo è alta 106 metri e su di essa dominano le Tre Corone dorate;

– Il Palazzo Reale: è il Castello di Drottningohlm e sede della famiglia reale, si possono comunque visitare gli appartamenti degli ospiti, le sale dei ricevimenti, la Cappella Reale ed altre stanze ancora. La familia reale soggiorna nell’ala sud del Castello. In estate ogni giorno si può assistere al cambio della guardia, in inverno soltanto in alcuni giorni della settimana. Il Castello, perfettamente conservato, così pure il suo Teatro settecentesco e il parco circostante in perfetto stile barocco, sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1991;

– La Cattedrale di Stoccolma: risalente al 1200, con all’interno oggetti d’arte come la scultura di San Giorgio e il Drago e il dipinto affascinante e magico chiamato Vadersoltavlan, con l’ affascinante fenomeno meteorologico accaduto nel cielo di Stoccolma nel 1535.

– I Musei: quelli principali sono il Vasa che permette di visitare l’omonimo vascello del 1600 completamente restaurato e al 95% con pezzi originali, lo Skansen ovvero il museo all’aperto più grande del mondo in cui poter immergersi nella storia antica e nelle tradizioni svedesi, tra case ricostruite in miniature e botteghe artigiane immerse nel verde, il Museo d’Arte Moderna con opere dei maggiori artisti del novecento, il Museo del Nobel che ripercorre la storia del premio, il Museo di Storia e Antichità che abbaglia per i tesori che sono stati riportati alla luce nei secoli.

One thought on “Monumenti principali a Stoccolma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *