visitare-stoccolma-municipio

Il municipio sede dei Nobel


Il Municipio di Stoccolma, presso il quale ha luogo la periodica consegna dei premi Nobel, è stato progettato nel Ventesimo Secolo da Ragnar Östberg, ed attualmente risulta essere il più importante progetto architettonico di tutto il Centennio. Se deciderete di recarvi in visita presso questa costruzione influenzata dalla matrice Gotico Nordica italiana, è importante che voi sappiate che la maestosità della quale gode attualmente l’intera zona un tempo era sede di numerosi complessi industriali, i quali, sgomberando il campo, hanno permesso l’edificazione di una delle più affascinanti zone residenziali dell’intera città.

L’edificio venne inaugurato in occasione del solstizio d’estate del 1923, e da allora si erge in tutto il suo splendore, anche per merito della torre alta 106 metri che lo contraddistingue. L’importanza che il Municipio riveste si traduce nell’avvenimento che, su scala annuale, prende vita fra le mura del complesso: la consegna dei prestigiosi Premi Nobel, la quale ha regolarmente luogo nell’anniversario della morte dell’indimenticato chimico Alfred Nobel, ricorrente il 10 dicembre. In occasione di tale circostanza la grande Sala Blu del Municipio accoglie un imponente banchetto al quale partecipano non solo la famiglia reale ed i riceventi del Premio, ma anche numerosi altri ospiti; al termine del pasto, i commensali sono tenuti a trasferirsi nell’affascinante Sala Dorata, dove si svolge il ballo di gala e dove è possibile ammirare  i 18 milioni di tessere d’oro che compongono la grande stanza.

L’unico modo per assaporare fino in fondo l’entità di quanto avviene ogni giorno tra le mura del Municipio consiste proprio nel visitarlo in prima persona: solo in questo modo potrete ammirare gli uffici e le sale riunioni ; in aggiunta agli elementi prettamente funzionali potrete dedicarvi alla contemplazione dei mosaici dai tratti bizantini e godere dello stile romantico svedese della quale la struttura è ricca.

Seguendo il link sotto potrete avere maggiori informazioni:

www.visitstockholm.com/en/To-Do/Attractions/the-city-hall/145

One thought on “Il municipio sede dei Nobel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *