skansen-museo-stoccolma

Skansen Museo di Stoccolma


Lo Skansen Museum di Stoccolma è stato fondato da Artur Hazelius, ed è un open air museum, cioè un museo all’aria aperta che si visita passeggiando fra il verde delle piante in cui è circondato. E’ collocato su di una collina dalla quale si gode una ottima vista della città sottostante. Quando Hazelius scelse di edificare il complesso museale aveva come scopo preciso quello di preservare le abitudini del popolo svedese antecedenti all’era preindustriale, mostrando quell’epoca alle generazioni future.

Lo Skansen Museum si compone di edifici storici autentici, trasportati cioè fino a qui dal loro luogo d’origine e poi riassemblati : questa scelta  consente perciò  ai visitatori di ammirare una sorta di “Svezia reale in miniatura“, in quanto l’ambiente circostante ripropone non solo case e cortili risalenti all’epoca preindustriale, ma anche quartieri occupati interamente da laboratori dediti allo svolgimento di mestieri tipici di quel periodo: fra i tanti potrete infatti ammirare antiche  panetterie e siti di lavorazione dei metalli e del vetro.

Qualora siate degli appassionati di animali, lo Skansen dispone anche di un’area adibita a giardino zoologico, presso il quale è possibile entrare in contatto con specie animali autoctone quali ad esempio: ghiottoni, alci, lupi e foche. In sostanza, il museo racchiude in scala ridotta una fedelissima riproduzione della fauna tipica dei paesi nordici. A questo si aggiunge un terrarium ed una più esotica casa delle scimmie.

Il fascino dello Skansen attira ogni anno un numero incredibile di turisti provenienti da tutto il mondo e non solo.  Il museo infatti è molto amato anche dagli svedesi che si ritrovano per celebrare importanti eventi come il periodo natalizio, quando l’intero parco è addobbato con le decorazioni  festive. Se quindi, sceglierete di recarvi a Stoccolma sotto Natale potrete apprezzare dei mercatini ricchi di fascino  ed unici nel loro genere, accompagnati dai tradizionali buffet svedesi. Fate solamente attenzione al freddo e consultate il meteo di Stoccolma prima di partire.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale dello Skansen Museum

pic@Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *